prepariamoci al cambiamento

Un nuovo asset per l’umanità. Prepariamoci al cambiamento

Dedicato a chi prende decisioni oggi
(chiunque e in qualunque ambito e piano).
===================================================

Prepariamoci al cambiamento

Alle h. 10 GMT del 16 Novembre 2019 la popolazione mondiale conta secondo il sistema di Worldmeter ca. 7.744.280 persone.
E per ogni morto ci sono due nascite. Quale è lo scenario?

Nel mondo le notizie dominanti a livello mediatico sono sempre più “polarizzate” su due variabili: economia e ambiente.
Economia e ambiente: solo parole da “interpretare” secondo le paure e gli interessi di ogni essere pensante. Dietro chi le promuove ai vertici istituzionali pubblici e privati ci sono solo interessi finanziari e di potere.

Il fatto è che il processo di cambiamento innescato dall’equazione “crescita popolazione + notizie mediatiche” sta stravolgendo – paradossalmente – tutti gli scenari futuri che immaginiamo. Chi controlla questo cambiamento e diverso da chi controlla il cambiamento delle risorse alimentari del nostro pianeta o da quello che controlla le risorse naturali che consumiamo. Questo è il punto.

Prepariamoci al cambiamento

L’essere umano sta inequivocabilmente allontanandosi dalla dimensione naturale nella quale era inserito e sta “ravanando” nello scenario di grande scala, nutrendo di illusioni la sua prospettiva. Lo fanno tutti: governi nazionali, gruppi sociali, singole persone, tutti alla ricerca di conquistare oggi l’uovo quotidiano senza curarsi della gallina.

Cosa accade quando la gallina non fa più uova?

Questo è il modo con cui tendiamo sempre più a ragionare: chi vuole dare priorità al proprio stipendio, chi al proprio guadagno, chi alle tasse, chi alle ideologie, chi all’economia, chi al PIL, chi al risparmio, chi allo spread, chi al business finanziario, etc.
E’ lo stesso modo di ragionare del pastore della tribù Dandara che, nel deserto della Namibia, da ora priorità all’acqua quotidiana necessaria per la sua sopravvivenza. La necessità di far sopravvivere e migliorare la nostra vita dipende da un’atteggiamento mentale di osservare la realtà solo per quel che ci interessa. Ma questo modo ha i giorni contati.

L’asset è cambiato.
Alle h. 12.00 GMT del 16 Novembre 2019 la popolazione mondiale conta secondo il sistema di Worldmeter ca. 7.744.302 persone. Le risorse naturali e alimentari stanno diminuendo progressivamente.
Prepariamoci al cambiamento.

 

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>